INFORMAZIONI GENERALI
L’associazione
La S.I.S.F.A. si propone come finalità la promozione degli studi sulla Storia della Fisica e dell'Astronomia. Essa, inoltre, opera affinché vengano riconosciute, anche nel campo della didattica e della ricerca universitaria, la specificità e la rilevanza di tali studi.
La Sede del Convegno
La sede del convegno è locata nel centro storico di Urbino, presso il Dip. di MFI, Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università degli Studi di Urbino, Piazza della Repubblica, Palazzo degli Scolopi (ex Collegio Raffaello), Sala Multimediale degli Incisori Urbinati. La mappa e le informazioni utili per raggiungere la sede del congresso sono disponibili al link "Come raggiungerci".
Partecipazione
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti gli Storici della Fisica e dell’Astronomia
Temi dei Contributi.
I contributi proposti dovranno essere inerenti a tematiche di storia della fisica e storia dell'astronomia. In relazione ad esse sono anche accettati i seguenti temi: storia della matematica, fondamenti della fisica, archeo-astronomia, cosmologia, storiografia, museologia, beni culturali scientifici, culture materiali, archivi scientifici, rivoluzioni scientifiche, concezioni della Natura, storia della scienza, filosofia della scienza, antropologia della scienza, sociologia della scienza, scienza e capitale, scienza e potere, scienza e guerra, scienza e teoria dell'informazione, scienza e complessità, simulazioni al computer in realtà virtuale, progetti internet, psicologia della scienza, immaginazione scientifica, retorica scientifica, didattica della scienza, educazione scientifica, scienza e religione, scienza e tecnica, scienza e letteratura, scienza e arti visuali, comunicazione scientifica, storia della cultura.
Registrazione e quota di iscrizione
La registrazione e la quota di iscrizione sono obbligatorie per tutti i partecipanti al Convegno. È possibile registrarsi utilizzando il form on-line entro il 1 giugno 2010. Le registrazioni che perverranno oltre tale data avranno una maggiorazione del 20%. La quota di iscrizione è pari a 120 Euro e comprende l'iscrizione annuale all'Associazione, le pause caffè, i pranzi ed il kit congressuale. Il pagamento dovrà essere effettuato in contanti direttamente alla segreteria del Convegno.
Accettazione dei Contributi
Tutti gli abstract inviati saranno sottoposti al giudizio di referee scelti dal comitato organizzatore. I relatori accettati riceveranno copia degli Atti del Convegno.
Deadline contributi
La scadenza per sottomettere i contributi è fissata per il giorno 1 giugno 2010. I contributi devono essere inviati utilizzando il form on-line. Ciascuno di essi dovrà avere una lunghezza compresa fra 2000 e 4000 battute (spazi inclusi).
Ricettività
I partecipanti al meeting provvederanno per conto proprio alla prenotazione dell'albergo. Una lista di hotels è disponibile al link “Hotel”. |