Indietro

ASTRONOMIA-ASTROLOGIA

    
Sfere armillari:
una riproduzione materiale (in ferro) della sfera armillare raffigurata nelle tarsie dello studiolo del Palazzo Ducale di Urbino; riproduzione virtuale della medesima con movimento di due armille interne; quattro sfere armillari, una di fine seicento, due del settecento, una dell’ottocento; riproduzioni virtuali delle medesime con simulazioni del movimento di alcune armille.

        

Astrolabio:
due riproduzioni materiali dell’astrolabio che è raffigurato nello studiolo (accanto alla sfera armillare) all’interno dell’armadio relativo alle Arti del Quadrivium. Tale astrolabio è stato nel 2001 individuato dal Prof. David A. King in un modello “reale” che, fino al 1977, era giacente presso il vecchio Musée Départementale ora Musée Anne de Beaujeu di Moulins (Allier), Francia. Nell’estate del 1977 esso è stato rubato e, a tutt’oggi, non è stato ancora recuperato.
       

Testo di Johannes Stoffler:
il libro, molto raro, è interamente dedicata alla costruzione e all’uso dell’astrolabio. Essa, per il suo ricco apparato iconografico ebbe diverse ristampe e si impose come uno dei più completi trattati del XVI secolo. Anche questa importante opera è stata digitalizzata e può essere sfogliata virtualmente tramite totem.