Indietro

STUDIOLO (ricostruzione virtuale)

Ricostruzione virtuale multimediale ed interattiva dello Studiolo del Duca Federico da Montefeltro

Con l’aiuto di un potente computer si può ammirare per proiezione, in una saletta al centro della mostra, la ricostruzione virtuale multimediale ed interattiva dell’intero ambiente “studiolo”. Come ad un vero visitatore,  la ricostruzione, che è stata realizzata in fedele scala, permette di muoversi liberamente all’interno dello studiolo, effettuare degli zoom ed osservare in dettaglio ogni particolare di questo ristretto ed affascinante ambiente, dalle meravigliose decorazioni ad intarsio, al ciclo pittorico degli uomini illustri, fino al policromo soffitto a lacunari, ornato di emblemi ed imprese federiciane. L’applicazione 3D ci fornisce anche un’idea di come dovesse apparire il ciclo figurativo degli uomini illustri al tempo di Federico: le attuali 14 riproduzioni color seppia, sono state rimpiazzate con le corrispondenti copie a colori (i quadri originali sono conservati al Louvre di Parigi). Sul piano più strettamente scientifico, l’applicazione, tramite opportuni comandi manuali, permette di osservare ed interagire con le seguenti ricostruzioni:

 


Armadio a due ante contenente libri, oggetti e strumenti astronomico-matematici (sfera armillare, astrolabio, mazzocchio, tavoletta matematica) simboli, questi ultimi, delle arti del Quadrivio. Con questa ricostruzione è possibile estrarre gli oggetti dalla loro collocazione originaria, ruotarli a 360° ed osservarne i dettagli costruttivi e di superficie come se fossimo in una stanza a gravità zero.
Altri strumenti scientifici riprodotti nelle tarsie e nella galleria degli Uomini illustri (orologio meccanico, clessidre, compasso, sfera armillare). Gli oggetti presenti nella decorazione e nei ritratti degli Uomini illustri sono localizzati dal modello 3D con aree sensibili. Cliccando con il mouse su ognuna di queste aree, si attivano le ricostruzioni tridimensionali ed interattive degli stessi che possono essere mosse e ruotate nello spazio.

Alcuni strumenti ed oggetti musicali riprodotti nelle tarsie. E’ stata ricostruita virtualmente la famosa lastra rettangolare in vetro che, con grande efficacia cromatica, sembra appesa sul capitello di un pilastro. Tale lastra può essere mossa e ruotata nello spazio. Nelle decorazioni dello studiolo sono anche presenti due spartiti ed alcuni strumenti musicali  (liuti, organo, clavicordo, cembalo); essi sono localizzati dal modello 3D con aree sensibili. Cliccando con il mouse su ognuna di queste aree si attivano le corrispondenti ricostruzioni virtuali in 3D che possono essere ruotate e mosse nello spazio. Per i due spartiti e gli strumenti musicali, oltre alla visualizzazione di essi, è possibile anche  ascoltarne le relative musiche.